SOLEA: MRS DALLOWAY (VIRGINA WOOLF)

SOLEA: MRS DALLOWAY (VIRGINA WOOLF)

SOLEA: MRS DALLOWAY (VIRGINA WOOLF)

Commenti disabilitati su SOLEA: MRS DALLOWAY (VIRGINA WOOLF)

Giovedì 9 maggio primo incontro di un nuovo progetto di lettura ispirato al Bloomsbury Group, il circolo di intellettuali e artisti fra i più influenti nell’Inghilterra di inizio ‘900 che trascorreva le serate del giovedì discutendo di arte e cultura, facendosi portatori di nuove tendenze artistiche e filosofiche nel quartiere di Bloomsbury a Londra.

Nel 1904, in seguito alla morte del padre, Sir Leslie Stephen, Virginia Woolf (che allora portava ancora il nome Stephen) e i fratelli Thoby, Adrian e Vanessa lasciano la casa paterna in Hyde Park Gate e si trasferiscono nel quartiere londinese di Bloomsbury, a Gordon Square. Proprio lì Thoby presenterà alle sorelle e al fratello i suoi amici del Trinity College di Cambridge, molti dei quali membri degli “Apostoli”, un gruppo universitario semi-segreto fondato da J.F.D. Maurice e John Sterling a Cambridge, intorno al 1820.

I membri di questo circolo, che venivano chiamati “Bloomsberries“, si radunavano nella casa dei fratelli Stephen per discutere di arte, estetica e questioni filosofiche. Le loro idee erano fortemente influenzate dai Principia Ethica (1903) di G.E. Moore e dai Principia Mathematica (1910–13) di Alfred North Whitehead e Bertrand Russell. Al gruppo appartenevano scrittori e pittori di grande fama, il romanziere E.M. Forster, il critico d’arte Clive Bell, che sposerà Vanessa, il biografo Lytton Strachey, l’economista John Maynard Keynes e il pittore Duncan Grant. E, ovviamente, Virginia, una delle sue principali animatrici, che aveva conosciuto il marito Leonard Woolf, proprio grazie al gruppo, e Vanessa:l’una scrittrice e l’altra pittrice.

Essendo grosso modo costituito da due gruppi di artisti (pittori e scrittori) il Bloomsbury Group prevedeva due incontri, uno il giovedì, per gli scrittori, e uno il venerdì (The Friday Club), per i pittori. Al Friday Club si unirà anche Roger Fry, che lo influenzerà profondamente.

I Bloomsberries erano quasi tutti profondamente pacifisti, auspicavano la liberazione dalle inibizioni sessuali, molti di loro erano omosessuali o coinvolti in relazioni poliamorose. Potremmo considerarli quasi un gruppo di ribelli.

Nonostante l’eccentricità dei suoi personaggi non dobbiamo dimenticare che gli intellettuali del gruppo hanno lasciato tra le nostre mani un’eredità imponente di romanzi, saggi, dipinti che testimoniano il cambiamento di un’epoca e in particolare il superamento dei valori vittoriani.

Ed è proprio ispirandoci a loro che abbiamo deciso di dare vita ad un gruppo che a partire da giovedì 9 maggio dialogherà sull’opera di Virgina Woolf cominciando dalla lettura di Mrs Dalloway

Vi aspettiamo giovedì 9 maggio alle 19 al The Wanderer Whisky,beer And Cocktails via T.Varrone 41, Rieti

Solea Arte e Cultura di Roberta Giovannetti
www.soleaitalia.com
facebookSede Legale Via G. Leopardi 4 – 02100 Rieti
P.IVA 01153750573

Related Posts

CON FRANCESCO NELLA VALLE

Commenti disabilitati su CON FRANCESCO NELLA VALLE

RIETI: PREPARATIVI PER IL NATALE

Commenti disabilitati su RIETI: PREPARATIVI PER IL NATALE

IL LABORATORIO DEL GESSETTO

Commenti disabilitati su IL LABORATORIO DEL GESSETTO

RIETI: TORNEO DI CALCIO BALILLA

Commenti disabilitati su RIETI: TORNEO DI CALCIO BALILLA

RIETI: BABBO NATALE IN MOTO

Commenti disabilitati su RIETI: BABBO NATALE IN MOTO

IL CARNEVALE DI GAMBETTOLA

Commenti disabilitati su IL CARNEVALE DI GAMBETTOLA

IL CAPITANO ULTIMO A CONTIGLIANO

Commenti disabilitati su IL CAPITANO ULTIMO A CONTIGLIANO

IL REGNO DI BABBO NATALE … A VETRALLA

Commenti disabilitati su IL REGNO DI BABBO NATALE … A VETRALLA

L’AQUILA-AMATRICE: IL CUORE IN CAMPO

Commenti disabilitati su L’AQUILA-AMATRICE: IL CUORE IN CAMPO

RIETI RUGBY: 6 NAZIONI UNDER 20

Commenti disabilitati su RIETI RUGBY: 6 NAZIONI UNDER 20

MILLE MIGLIA 2019

Commenti disabilitati su MILLE MIGLIA 2019

Create Account



Log In Your Account