RISPOSTE POLARI

RISPOSTE POLARI

RISPOSTE POLARI

Commenti disabilitati su RISPOSTE POLARI

Ancora un grazie alla nostra amica Emanuela, appassionata di psicologia, che fa seguire al suo precedente post, quest’altro bell’articolo.

Si chiamano così, nella psicologia comportamentale, quelle risposte che naturalmente le persone danno quando vengono coercizzate a fare qualcosa.

La spinta, a livello razionale, sarà a fare esattamente l’opposto di quello che ci viene chiesto apertamente e con insistenza.

Un esempio pratico è quello dell’asino che, tirato dalla parte opposta alla stalla, si dirigerà, per contrapposizione, proprio verso di essa.

Per questo motivo, nel tentativo di conquistare una persona dobbiamo assolutamente non porci come ostacoli tra questa ed un eventuale ex.

Anzi, dovremmo dimostrarci comprensivi ed assecondarla, dicendole che quella è la persona giusta che non si deve assolutamente far sfuggire, che è “la persona da tenersi stretta per la vita”.

In questo modo non verremo percepiti come antagonisti e non verremo bloccati a livello razionale, anzi guadagneremo incredibilmente potenziale d’interesse.

Nello stesso tempo, facendo come suddetto, l’ex verrà percepita in maniera diversa e conseguentemente la persona che ci interessa creerà diffidenza verso di essa.

Questo processo prende il nome di “flash ipnotico”: ovvero avremo attuato un processo inaspettato ed insolito che porterà l’altra persona ad interessarsi a noi in quanto abbiamo interrotto una sequenza comportamentale prevedibile nota come “interruzione di schema”.

Related Posts

MORIRE A 22 ANNI

Commenti disabilitati su MORIRE A 22 ANNI

DIECIMILA VOLTE GRAZIE

Commenti disabilitati su DIECIMILA VOLTE GRAZIE

COMMISSARIAMENTO

Commenti disabilitati su COMMISSARIAMENTO

TURISMO

Commenti disabilitati su TURISMO

CORONAVIRUS ATTO VIII: FASE 2

Commenti disabilitati su CORONAVIRUS ATTO VIII: FASE 2

25 APRILE

Commenti disabilitati su 25 APRILE

INSEGNARE

Commenti disabilitati su INSEGNARE

LA FRANCIA E LE PRESIDENZIALI

Commenti disabilitati su LA FRANCIA E LE PRESIDENZIALI

GIORNATE … CARNEVALESCHE …

Commenti disabilitati su GIORNATE … CARNEVALESCHE …

LA LIBERA DISINFORMAZIONE

Commenti disabilitati su LA LIBERA DISINFORMAZIONE

RICORDI DI MEZZA ETA’ (2)

Commenti disabilitati su RICORDI DI MEZZA ETA’ (2)

MILIONI DI EURO

Commenti disabilitati su MILIONI DI EURO

Create Account



Log In Your Account