PREPARARE I PEZZI PER L’ASSEMBLAGGIO

PREPARARE I PEZZI PER L’ASSEMBLAGGIO

PREPARARE I PEZZI PER L’ASSEMBLAGGIO

Commenti disabilitati su PREPARARE I PEZZI PER L’ASSEMBLAGGIO

Tutti i neofiti del modellismo statico, trovandosi di fronte alla prima scatola di montaggio può essere che abbiano avuto dei momenti “traumatici”: stampate in plastica piene zeppe di pezzetti minuti di cui è difficile immaginare lo scopo.

Niente paura, tutti i migliori modellisti hanno avuto almeno una volta nella propria carriera modellistica questa sensazione e scommetto che molti ancora la provano di fronte a certe scatole di montaggio di ultima generazione.

La prima cosa da fare per l’assemblaggio di un modello statico è quello di studiare attentamente le istruzioni e individuare i pezzi necessari sulle stampate effettuando più volte a mente l’operazione di separazione dei pezzi dalle stampate e le successive fasi di assemblaggio.

Capiterà o già vi è capitato che spesso sull’onda dell’entusiasmo per l’acquisto dell’ultimo modello, ci si tuffa, senza pianificare le fasi di montaggio, taglierino o tronchesine alla mano, sulle stampate con il sicuro risultato di non raccapezzarsi più su dove e come collocare i pezzi del nostro modello.

La prima regola da rispettare è di lavare le stampate ed i pezzi principali in cui è suddiviso il modello con acqua tiepida e detergente sgrassante per eliminare tracce dei prodotti distaccanti con cui vengono trattati gli stampi durante le operazioni di realizzazione industriale delle stampate in plastica dei kit.

Dopo aver pianificato le operazioni di montaggio nella maniera più comoda (anche per le successive fasi di colorazione) si può procedere alla rimozione dei primi pezzi dalle stampate, utilizzando come piano d’appoggio un tappetino da taglio in gomma (leggi l’articolo precedente) e il cutter.

La superficie deve essere sufficientemente consistente e rigida in modo tale che la parte della stampata con attaccato il pezzo da rimuovere poggi direttamente e stabilmente; attenzione!!! mai tentare di incidere un albero di stampata che sia sollevato dal piano di lavoro e troppo vicino al pezzo da rimuovere; rischieremmo di scheggiare una parte utile del nostro pezzo con il risultato di dover procedere ad una stuccatura superflua.

In alternativa al cutter è possibile utilizzare delle tronchesine che impediscono il danneggiamento di parti troppo piccole o scomode da raggiungere sull’albero di colata.

Con le tronchesine il taglio deve avvenire ad una certa distanza dall’attacco delle stampate del pezzo procedendo successivamente con l’utilizzo di carta abrasiva, cutter o limette all’asportazione del peduncolo di colata.

Una volta tolto il peduncolo va verificato lo stato del pezzo rimosso e si procede alla rimozione sia di eventuali sbavature di plastica che delle inevitabili linee di giunzione tra le due valve di mezzeria.

Una volta carteggiato o raschiato il nostro pezzo, si effettua un trattamento di lisciatura delle parti usate, spennellando con molta cura e delicatezza con la colla per polistirene.

Con parsimonia si contribuisce a lisciare la superficie con un po’ di carta abrasiva fino a rendere invisibile il trattamento eseguito.

Eseguita questa operazione si provano gli eventuali incastri a secco con gli altri pezzi per verificare correttezza e precisione.

Fatte tutte queste operazioni, si procede successivamente all’assemblaggio delle prime parti.

Volevo inoltre ricordare di visitare il nostro sito http://WWW.GRUPPOMODELLISTIREATINI.IT e invitarvi a ISCRIVERSI al nostro canale di yuotube GRUPPO MODELLISTI REATINI dove troverete i filmati dei nostri modelli, delle nostre mostre e dimostrazioni.

Related Posts

ASD ROMA ACQUAVVENTURA: IL PROGETTO

Commenti disabilitati su ASD ROMA ACQUAVVENTURA: IL PROGETTO

ASD ROMA ACQUAVVENTURA: OGGI

Commenti disabilitati su ASD ROMA ACQUAVVENTURA: OGGI

DATI OSSERVATORIO IMMOBILIARE

Commenti disabilitati su DATI OSSERVATORIO IMMOBILIARE

MODELLISMO IN LEGNO (PARTE PRIMA)

Commenti disabilitati su MODELLISMO IN LEGNO (PARTE PRIMA)

MODELLISMO: SPITFIRE MK IX

Commenti disabilitati su MODELLISMO: SPITFIRE MK IX

HOTEL UMBRA

Commenti disabilitati su HOTEL UMBRA

IMMOBILIARE CENTROITALIA RIPARTE

Commenti disabilitati su IMMOBILIARE CENTROITALIA RIPARTE

IMMOBILIARE CENTROITALIA: ALCUNI ANNUNCI

Commenti disabilitati su IMMOBILIARE CENTROITALIA: ALCUNI ANNUNCI

B&B CASA CATERINA

Commenti disabilitati su B&B CASA CATERINA

TENUTA LA GINESTRA

Commenti disabilitati su TENUTA LA GINESTRA

CORSO GRATUITO PASTICCERIA

Commenti disabilitati su CORSO GRATUITO PASTICCERIA

LA LOCATION PER IL MATRIMONIO

Commenti disabilitati su LA LOCATION PER IL MATRIMONIO

Create Account



Log In Your Account