PILLOLE DI ECONOMIA: COSA E’ L’ECONOMIA?

PILLOLE DI ECONOMIA: COSA E’ L’ECONOMIA?

PILLOLE DI ECONOMIA: COSA E’ L’ECONOMIA?

Commenti disabilitati su PILLOLE DI ECONOMIA: COSA E’ L’ECONOMIA?

Iniziamo la rubrica “Pillole di economia”: un piccolo percorso che ci accompagna per conoscere, o cercare di capire meglio, qualche concetto che sentiamo quotidianamente in televisione o che leggiamo sui giornali.

Ma che cosa è l’economia?

Non è altro che una scienza (ma il termine appena detto non deve provocarci timore), che studia i modi utilizzati per produrre e distribuire la ricchezza all’interno della comunità sociale.

A livello di significato il termine “ECONOMIA” deriva dalle parole greche oikos: casa e nomia: norma, che compongono la parola oeconomia.

Nasce quindi nel mondo antico come amministrazione della casa, e la sua origine è legata alla gestione dei conti di un’attività privata familiare.

Dopo diversi percorsi e cambiamenti, solo alla fine del Settecento l’economia diventa una materia di studio indipendente, basata sull’applicazione del metodo scientifico e che porta alla nascita delle scienze economiche.

L’analisi economica ha la sua base nei bisogni economici degli individui, ossia nei diversi stati di insoddisfazione che agli stessi individui creano un disagio.

Proprio i bisogni vengono soddisfatti con beni e servizi: l’economia studia i beni economici, ossia quelli insufficienti per tutti, cioè limitati rispetto alla richiesta fatta.

A prescindere dai concetti basilari di questa scienza, la prima suddivisione che si deve conoscere è quella tra microeconomia e macroeconomia.

La microeconomia è l’analisi del comportamento economico dei singoli individui, famiglie e imprese o lo studio dell’andamento dei prezzi nei singoli mercati.

La macroeconomia prende in considerazione problemi come il reddito, il consumo, il risparmio, l’investimento, l’occupazione relativi ad un intero continente, ad un Paese e quindi ad una parte “più grande” della microeconomia.

Affronteremo piano piano alcuni argomenti di microeconomia ed altri di macroeconomia, daremo qualche nozione per capire meglio anche quando alcune “situazioni economiche” ci definiscono lo stato di salute di un Paese, e perché no proprio del nostro.

A presto!
Daniela Angelucci

Related Posts

MONDO WEB

Commenti disabilitati su MONDO WEB

PASQUA E I RINCARI

Commenti disabilitati su PASQUA E I RINCARI

E’ ARRIVATO IL BITCOIN

Commenti disabilitati su E’ ARRIVATO IL BITCOIN

EVASIONE

Commenti disabilitati su EVASIONE

ECO-TASSA/ECO-BONUS

Commenti disabilitati su ECO-TASSA/ECO-BONUS

FACEBOOK E LE TASSE

Commenti disabilitati su FACEBOOK E LE TASSE

IMPORT ed EXPORT

Commenti disabilitati su IMPORT ed EXPORT

BANDI, CONCORSI…LAVORO

Commenti disabilitati su BANDI, CONCORSI…LAVORO

PILLOLE DI ECONOMIA: L’INFLAZIONE

Commenti disabilitati su PILLOLE DI ECONOMIA: L’INFLAZIONE

E SI FA CASSA….

Commenti disabilitati su E SI FA CASSA….

INDUSTRIA

Commenti disabilitati su INDUSTRIA

MANOVRA ECONOMICA: QUARTA O RETROMARCIA?

Commenti disabilitati su MANOVRA ECONOMICA: QUARTA O RETROMARCIA?

Create Account



Log In Your Account