LOS ANGELES FA CAUSA A MONSANTO

LOS ANGELES FA CAUSA A MONSANTO

LOS ANGELES FA CAUSA A MONSANTO

Commenti disabilitati su LOS ANGELES FA CAUSA A MONSANTO

La Contea di Los Angeles ha citato in giudizio la multinazionale di biotecnologie agrarie Monsanto, responsabile di aver contaminato le falde acquifere con i Pcb (Policlorobifenili).

Per decenni la Monsanto ha commercializzato prodotti contenenti sostanze tossiche note come Pcb ,tra il 1935 e il 1977, la multinazionale statunitense (ora assorbita dalla tedesca Bayer) ha immesso sul mercato grandi quantità di Pcb, utilizzati come refrigeranti e lubrificanti per apparecchiature elettroniche.

Nel 1979 , dopo che i Pcb vennero ritenuti cancerogeni, queste sostanze furono completamente bandite dagli Usa e da molte altre nazioni.

Eppure, secondo quanto emerso dalla pubblicazione dei Poison Papers, una raccolta di più di Ventimila documenti provenienti da industrie Chimiche e agenzie Federali riguardanti la tossicità di molteplici prodotti Chimici, la Monsanto da almeno dieci anni era a conoscenza della pericolosità di tali composti per la Salute Umana e per l’Ambiente.

A distanza di anni i Pcb continuano a nuocere e la vicenda è tutt’altro che chiusa, la Contea di Los Angeles ha infatti fatto causa alla Monsanto per i danni causati all’ambiente dai Pcb.

La contea statunitense ha accusato la multinazionale di essere stata in passato a conoscenza del rischio ambientale causato dai Pcb e chiede pertanto che contribuisca alle spese di bonifica delle falde acquifere.

La presenza di questi inquinanti nei bacini, ha spiegato Scott Kuhn, avvocato che rappresenta la Contea, influenza e danneggia tutte le attività legate all’acqua, dal commercio, alla pesca , dalla navigazione alle attività ricreative.

I Pcb, che costituiscono un’ampia classe di composti aromatici clorurati, sono, per loro stessa natura, particolarmente persistenti.

Sono infatti scarsamente solubili in acqua e sono resistenti alla degradazione chimica, fisica e biologica.

A causa della loro liposolubilità tendono ad accumularsi nei tessuti degli animali, come i pesci, risalendo la catena trofica fino a giungere all’uomo.

La Bayer che nel 2018 è diventata l’unica azionista di Monsanto cancellandone il nome per motivi di immagine, ha definito priva di valore la causa legale della Contea di Los Angeles e si è detta pronta a difendersi in modo aggressivo in tribunale.

Noi Italiani chiediamo di essere tutelati nella vita e nella salute dalle istituzioni della Unione Europea che a tutt’oggi non si sono espresse in maniera CONTRARIA all’uso e alla diffusione in agricoltura in particolare del diserbante Roundup prodotto da Bayer.
Il Diritto alla Salute, Articolo 32 della Costituzione Italiana, è inviolabile e lo rivendicheremo sempre e a gran voce.

Related Posts

LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI

Commenti disabilitati su LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI

GUERRA IN MEDIO ORIENTE

Commenti disabilitati su GUERRA IN MEDIO ORIENTE

INNOVAZIONI SULLE AUTOVETTURE

Commenti disabilitati su INNOVAZIONI SULLE AUTOVETTURE

LA NUOVA VIA DELLA SETA

Commenti disabilitati su LA NUOVA VIA DELLA SETA

PERIPEZIE DEL CLIMA

Commenti disabilitati su PERIPEZIE DEL CLIMA

IL MONDO E’ FERMO

Commenti disabilitati su IL MONDO E’ FERMO

CINESI A TUTTO CAMPO

Commenti disabilitati su CINESI A TUTTO CAMPO

I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Commenti disabilitati su I CAMBIAMENTI CLIMATICI

SHUTDOWN USA

Commenti disabilitati su SHUTDOWN USA

ATTIVISTA A MILANO

Commenti disabilitati su ATTIVISTA A MILANO

TRUMP E I DAZI PUNITIVI

Commenti disabilitati su TRUMP E I DAZI PUNITIVI

FACEBOOK E LE TASSE

Commenti disabilitati su FACEBOOK E LE TASSE

Create Account



Log In Your Account