LABORATORIO DEL PRESEPIO DI GRECCIO

LABORATORIO DEL PRESEPIO DI GRECCIO

LABORATORIO DEL PRESEPIO DI GRECCIO

Il Natale è alle porte, ci regalerà nuovamente l’atmosfera che solo questa festività sà donarci, gioia e serenità nei cuori e luce nuova nei nostri occhi.

Il mio pensiero è volato alla fantastica scenografia del borgo di Greccio paese del primo presepio, per merito di San Francesco che proprio qui nel 1223 mise in scena la prima rievocazione della nascita di Gesù Bambino.

Iopessimista quest’anno andrà alla scoperta dei luoghi, tradizione e aneddoti che pochi conoscono e di conseguenza pochi hanno la fortuna di ammirarne le bellezze.

Visiteremo:

Laboratorio dei presepi di Greccio (i locali sono messi a disposizione del laboratorio in maniera del tutto gratuita dal comune di Greccio).
Mercatini di Natale di Greccio (apertura 24 novembre).
Museo del presepe di Greccio.

Noi di Iopessimista abbiamo avuto la fortuna di essere ospitati presso il laboratorio, nel quale abbiamo trovato il gruppo di ARTIGIANI DEL PRESEPIO impegnati nella costruzione della loro favolosa opera annuale, che verra’ esposta a Verona in occasione della XXXV RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL PRESEPIO dal 25 novembre 2018 al 20 gennaio 2019.

L’esposizione avrà come sede il prestigioso PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA che si trova in PIAZZA BRA proprio di fronte alla maestosa ARENA DI VERONA.

§

Torniamo alla nostra entusiasmante visita al Laboratorio.

Appena varcata la soglia sono assalito dal profumo di muschio, stucco, colla a caldo e rimango stupito dalla grandezza della rappresentazione settecentesca, un presepio artistico con altezze che si sviluppano su più piani con altezze differenti da piano a piano (3mt × 2 mt per un altezza massima di 1,2 mt).

Uno scorcio incantevole, guardandolo ti immedesimi nell’ambiente, sembra tutto reale, un opera che ti trasporta indietro nel tempo!

Il maestro presepista PROIETTI MANFREDO mi fa sentire subito uno di loro.

Lo ammetto, è una persona che suscita interesse appena apre bocca; mi racconta molto della sua storia da maestro presepista (ma vi racconterò questa esperienza piena di fascino, nel conoscerlo, nei prossimi articoli) mi spiega che la costruzione di questo tipo di presepe prevede una progettazione accurata, tutto deve essere perfettamente in scala di grandezza, la colorazione va studiata per far si che tutto sia cromaticamente piacevole e deve rispettare regole fondamentali di prospettiva.

La realizzazione del presepio scenografico è fatta di sacrifici, lavorazioni minuziose, e tanta tanta passione.

La loro passione TOTALMENTE AUTOFINANZIATA, nei materiali, occupa 9 mesi l’anno, con frequenza di 5 ore settimanali quindi a conti fatti più o meno 180 ore di lavoro.

MANFREDO mi dice con sorriso di soddisfazione “Il risultato finale deve far battere il cuore e far brillare gli occhi di chi lo guarda” e ci tiene a presentarmi gli ARTIGIANI uno ad uno, scherzando sui difetti professionali di ognuno!

Signori e signore Iopessimista ha l’onore di presentarvi i componenti del gruppo ARTIGIANI DEL PRESEPIO

In ordine da sinistra:

Suor Barbara Di felice
Maestro Manfredo Proietti
Catia Ostili
Colomba Martellucci
Simona Panunzi
Laura Di Bartolomeo
Alessandro Giannini

§

Vederli lavorare fa rimanere incantati, costruiscono tutto con le loro mani, dalla struttura principale alla colorazione, per non parlare dei mille dettagli in miniatura che potete ammirare in foto.

MANFREDO PROIETTI è un fiume in piena di conoscenza, ciò che sa lo dona e lo tramanda alle sue “ALLIEVE” che a loro volta mettono il massimo impegno per ripagarne le aspettative!

Tengo a precisare che gli insegnamenti del MAESTRO sono totalmente gratuiti.

Elemento fondamentale di ogni presepio è la natività, la famiglia e loro tutti in gruppo si sentono tale, una grande famiglia!

§

Faccio un giro per il laboratorio e trovo altre opere su cui stanno lavorando, beh giudicate voi!
Sono sicuro di aver suscitato interesse e curiosità nei lettori di Iopessimista, ma visto che, come gli ARTIGIANI DEL PRESEPIO, mi sento un perfezionista concludo mostrando tutto ciò che di bello hanno visto i miei occhi e sono certo che anche i vostri BRILLERANNO!

Related Posts

SAGRA DELLA PATATA LEONESSANA

Commenti disabilitati su SAGRA DELLA PATATA LEONESSANA

IL CAPITANO ULTIMO A CONTIGLIANO

Commenti disabilitati su IL CAPITANO ULTIMO A CONTIGLIANO

ELEZIONI AMMINISTRATIVE RIETI

Commenti disabilitati su ELEZIONI AMMINISTRATIVE RIETI

BALLOTTAGGIO

Commenti disabilitati su BALLOTTAGGIO

ALCLI: CAMMINATA PER LA VITA

Commenti disabilitati su ALCLI: CAMMINATA PER LA VITA

AMATRICE: FESTA D’AUTUNNO

Commenti disabilitati su AMATRICE: FESTA D’AUTUNNO

IL CARNEVALE AMATRICIANO

Commenti disabilitati su IL CARNEVALE AMATRICIANO

RIETI: INTERNATIONAL STREET FOOD 2019

Commenti disabilitati su RIETI: INTERNATIONAL STREET FOOD 2019

VIDEO: AMATRICE NEL CUORE

Commenti disabilitati su VIDEO: AMATRICE NEL CUORE

RIETI DIGITAL: IL PROGRAMMA

Commenti disabilitati su RIETI DIGITAL: IL PROGRAMMA

RIETI BAMBINI: COSTRUIAMO UN PRESEPE CON I MATTONCINI

Commenti disabilitati su RIETI BAMBINI: COSTRUIAMO UN PRESEPE CON I MATTONCINI
comments
  • Complimenti a tutta la squadra. Che invidia…

  • Si veramente bravi sono artisti che il più delle volte passano inosservati! E allora noi di IoPessimista li mettiamo in prima fila perché devono essere un vanto per la nostra città

  • Comments are closed.

    Create Account



    Log In Your Account