LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI

LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI

LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI

Commenti disabilitati su LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI

Il fenomeno della tratta degli esseri umani è una moderna forma di schiavitù a carattere transnazionale che coinvolge persone di entrambi i sessi e di tutte le età.
La tratta può assumere diverse forme e può comportare diversi modi di sfruttamento: quello sessuale con l’avvio ad attività illecite come la prostituzione, i lavori forzati, la schiavitù con pratiche correlate e l’avviamento al compimento di diversi reati come il borseggio, il taccheggio o il traffico di droga o l’asportazione degli organi per la vendita illegale oltre all’immigrazione irregolare.

Nell’ultimo decennio le autorità giudiziarie europee hanno assistito a un notevole aumento dei traffici interni all’Europa, nel 2014 la maggior parte delle vittime di tratta (71%) erano cittadini comunitari.

C’è una distinzione tra il contrabbando di persone e la vera e propria tratta di esseri umani; in genere le persone che pagano per entrare illegalmente in un Paese lo fanno volontariamente, mentre le vittime di tratta vengono spesso ingannate o costrette con la forza ad emigrare, inoltre il contrabbando non implica necessariamente il successivo sfruttamento con finalità economiche.

Nel marzo dello scorso anno, una grande operazione internazionale di Polizia condotta in collaborazione tra: la Guardia Civil spagnola, la NAPTIP – Agenzia Nazionale per la Proibizione della Tratta delle Persone nigeriana e la NCA – National Crime Agency inglese, ha smantellato un gruppo criminale legato alla fratellanza EIYE, nota per essere una delle confraternite più influenti in Nigeria.
Le confraternite nigeriane nate in contesti universitari, si sono poi diffuse anche al di fuori di esse e sono ormai note per le pratiche violente di iniziazione condotte con riti voodoo attraverso cui le persone vengono forzate ad entrare nella confraternita, rimanendone spesso mortalmente vittime già durante i primi rituali.

L’indagine è partita in Spagna dalla denuncia di una minorenne che ha riferito di essere stata costretta a partire dalla Nigeria con altre ragazze sotto la minaccia del Voodoo.
Il gruppo ha lasciato il proprio Paese, ha attraversato la Libia e l’Italia per raggiungere la Spagna; le ragazze sono rimaste segregate all’interno di grotte nei pressi della città di Almeria in Andalusia, per essere avviate con la forza alla prostituzione e saldare ciascuna un debito di 30 mila euro all’organizzazione.

La fratellanza EIYE opera clandestinamente in tutto il mondo finanziando l’organizzazione in Nigeria con i proventi derivanti da attività illecite di vario genere, tra cui la tratta di esseri umani.
Una figura di spicco tra gli 89 arrestati, era un noto DJ nigeriano fermato dalla Polizia mentre si accingeva “ufficialmente” a tornare in Africa per registrare un video musicale. Il suo ruolo era quello di trasferire le vittime in Spagna per essere avviate al meretricio.
La brillante operazione si è conclusa con la liberazione di 39 ragazze.

Da molti anni ormai migliaia di giovani nigeriani provenienti soprattutto dalla comunità Edo, sotto la minaccia dei riti magici (ai quali credono), sono afflitti dai debiti nei confronti di trafficanti senza scrupoli che gli prospettano una nuova vita e un lavoro in Europa, mentre cadono solamente nelle maglie della rete tessuta dai loro aguzzini.

Un grande messaggio di salvezza è partito dal re del Benin Ewuare II considerato anche la massima autorità religiosa dal popolo Edo, il quale ha formulato un editto con cui ha revocato tutti i riti di giuramento che vincolano le donne trafficate e vietato ai sacerdoti locali la pratica.
La speranza è che le donne sentendosi finalmente svincolate da questi obblighi decidano di denunciare gli schiavisti e riconquistare la libertà.

Maria Gaia Pensieri
Sociologa e Criminologa Investigativa

Related Posts

SHUTDOWN USA

Commenti disabilitati su SHUTDOWN USA

LA NUOVA VIA DELLA SETA

Commenti disabilitati su LA NUOVA VIA DELLA SETA

LOS ANGELES FA CAUSA A MONSANTO

Commenti disabilitati su LOS ANGELES FA CAUSA A MONSANTO

INNOVAZIONI SULLE AUTOVETTURE

Commenti disabilitati su INNOVAZIONI SULLE AUTOVETTURE

L’AUSTRALIA BRUCIA

Commenti disabilitati su L’AUSTRALIA BRUCIA

NOTRE DAME E LA LUNGA NOTTE DI PASSIONE

Commenti disabilitati su NOTRE DAME E LA LUNGA NOTTE DI PASSIONE

FRANCESCO GIUBILEI: ATTENZIONE ALLA CINA

Commenti disabilitati su FRANCESCO GIUBILEI: ATTENZIONE ALLA CINA

GUERRA IN MEDIO ORIENTE

Commenti disabilitati su GUERRA IN MEDIO ORIENTE

NUCLEARE

Commenti disabilitati su NUCLEARE

IL CORONAVIRUS – II ATTO

Commenti disabilitati su IL CORONAVIRUS – II ATTO

IL MONDO E’ FERMO

Commenti disabilitati su IL MONDO E’ FERMO

IL MONDO DI GRETA

Commenti disabilitati su IL MONDO DI GRETA

Create Account



Log In Your Account