GIU’ LE MANI DAL LABORATORIO ANALISI

GIU’ LE MANI DAL LABORATORIO ANALISI

GIU’ LE MANI DAL LABORATORIO ANALISI

Commenti disabilitati su GIU’ LE MANI DAL LABORATORIO ANALISI

Altro duro colpo inferto alla nostra amata Rieti: già perché sembra proprio che la regione Lazio in questi giorni abbia deciso di riorganizzare la rete dei laboratori analisi pubblici, centralizzandoli a favore del San Filippo Neri, al fine di salvare la struttura dello stesso.

Tutto ciò comporta una seria preoccupazione legata soprattutto alla reale difficoltà delle distanze e dei disagi che potranno avere gli utenti, in quanto i campioni biologici prelevati dovranno percorrere tragitti lunghi per essere analizzati.

Stiamo parlando di un vero e proprio ridimensionamento del laboratorio analisi del De Lellis, con contestuale trasferimento di parte della strumentazione.

Questo comporta l’essere l’unica provincia del Lazio a non avere un proprio laboratorio di riferimento con conseguente perdita di posti di lavoro per non parlare dell’aspetto economico.

Chi farà fronte alle spese da sostenere in questo passaggio di trasporto ed esecuzione dei prelievi? Quando in realtà siamo in grado di svolgere in piena autonomia queste prestazioni!!!

Il primo messaggio che inevitabilmente balza agli occhi è che il nostro territorio continua ad essere penalizzato ulteriormente con queste scelte, senza considerare quanto la regione Lazio si dimostri sempre più latitante nei riguardi della sanità reatina, ormai messa a dura prova in questi ultimi anni.

Non ci dimentichiamo infatti che siamo una popolazione che sta ancora fronteggiando a denti stretti il sisma del 2016, calamità naturale che ci ha messi in ginocchio anche perché abbiamo perso un’altra struttura ospedaliera fondamentale per il nostro bacino di utenza (ospedale GRIFONI di AMATRICE).

Non ci dimentichiamo a quante promesse abbiamo assistito da figure politiche di spicco, promesse mi permetto, decisamente vane e alle quali in realtà noi reatini abbiamo voluto credere pur di non sentirci abbandonati e per trovare la forza di superare una tale tragedia.

La UILFPL, di cui di seguito ne mostriamo il COMUNICATO STAMPA, ha abbracciato questa causa prendendo l’iniziativa per sollevare e far scuotere le parti politiche e per far sì che venga resa nota l’informazione coinvolgendo tutti i cittadini affinché si rendano conto di cosa stiano realmente rischiando.

Lo stesso REFRIGERI, assessore regionale, a cui ha fatto seguito l’onorevole TRANCASSINI, attraverso la stampa assicurano che non si applicherà il DECRETO MINISTERIALE 70 (che è di fatto la riproposizione negli anni 2000 di un modo di pensare la programmazione sanitaria rifacendosi alla Riforma Mariotti(1968/1969) dominata da un centralismo assoluto a discapito di piccole strutture ospedaliere, non favorendo il pluralismo degli erogatori).

Un vecchio detto latino afferma “verba volant scripta manent”; saranno solo chiacchiere per deviare momentaneamente l’attenzione ad altro o parole che porteranno dati di fatto concreti?

Ricordiamo che questa situazione riguardante il laboratorio analisi era già sorta qualche anno fa, fortunatamente senza alcun esito.

Stiamo a vedere se anche questa volta riusciremo a difendere la dignità della nostra azienda sanitaria che nonostante innumerevoli difficoltà tra servizi e figure mancanti, riesce ad adempiere ai livelli essenziali assistenziali.

In questi giorni abbiamo assistito ad eventi che hanno leso prepotentemente la sensibilità reatina, eppure ancora ci rimbocchiamo le maniche e guardiamo al domani come un giorno migliore per tutelare la nostra città nel ricordo di chi ha sacrificato tutto.

Ci avviciniamo al periodo più bello dell’anno, quello del natale, per cui IOPESSIMISTA vuole sperare che si possa rivedere questa decisione per dare almeno una volta un segnale di ripresa e solidarietà alla nostra comunità, che sinceramente, mai come in questo momento, meriterebbe questo dono!!!

Giorgia Palmari

Related Posts

MARCETELLI : SAGRA DELLA CASTAGNA ROSSA

Commenti disabilitati su MARCETELLI : SAGRA DELLA CASTAGNA ROSSA

AMATRICE: E’ ANCORA CARNEVALE

Commenti disabilitati su AMATRICE: E’ ANCORA CARNEVALE

MERCATINI DI NATALE GRECCIO 2019

Commenti disabilitati su MERCATINI DI NATALE GRECCIO 2019

6 NAZIONI: ALLENAMENTO AD AMATRICE

Commenti disabilitati su 6 NAZIONI: ALLENAMENTO AD AMATRICE

SCANDRIGLIA(RI): UOMINI & CAVALLI

Commenti disabilitati su SCANDRIGLIA(RI): UOMINI & CAVALLI

A ROCCHETTE PUOI

Commenti disabilitati su A ROCCHETTE PUOI

RIETI BAMBINI: COSTRUIAMO UN PRESEPE CON I MATTONCINI

Commenti disabilitati su RIETI BAMBINI: COSTRUIAMO UN PRESEPE CON I MATTONCINI

BORGOROSE(RI): FESTIVAL DELLA BIRRA

Commenti disabilitati su BORGOROSE(RI): FESTIVAL DELLA BIRRA

EMERGENZA ALIMENTARE COVID-19: RIETI C’E’

Commenti disabilitati su EMERGENZA ALIMENTARE COVID-19: RIETI C’E’

XTREME GYM PALESTRA PROTAGONISTA AL RIETI SPORT FESTIVAL

Commenti disabilitati su XTREME GYM PALESTRA PROTAGONISTA AL RIETI SPORT FESTIVAL

SINDACO ANTONIO CICCHETTI : PRIORITA’ A RIETI

Commenti disabilitati su SINDACO ANTONIO CICCHETTI : PRIORITA’ A RIETI

Create Account



Log In Your Account