GIALLO AL CENTRO: FESTIVAL DI LETTERATURA

GIALLO AL CENTRO: FESTIVAL DI LETTERATURA

GIALLO AL CENTRO: FESTIVAL DI LETTERATURA

Commenti disabilitati su GIALLO AL CENTRO: FESTIVAL DI LETTERATURA

Cari Amici, oggi vi parlo di Giallo al Centro, festival di letteratura gialla e noir nato per volontà dei soci fondatori dell’Associazione culturale MACONDO: l’obiettivo è quello di unire e promuovere la letteratura di genere che in questi anni ha coinvolto molti lettori e cultori, dagli amanti di Sherlock Holmes ai più giovani appassionati del mondo virtuale, dal lettore affascinato dalla cronaca e dallo spettatore cinematografico e televisivo, un pubblico diverso che però è unito dalla passione per il brivido ed il mistero.

Il festival ha, alla sua nascita, una forte componente letteraria, culturale e giornalistica e gli argomenti strettamente attuali sono dibattuti da personalità del mondo giornalistico, scientifico e da scrittori di caratura nazionale.

Anche nel programma dell’edizione 2019 si avvicenderanno laboratori di sceneggiatura e disegno, i seminari di approfondimento storico – giornalistico, le tavole rotonde con i più importanti autori di letteratura gialla e noir italiani, coordinati da esperti che si occupano già di festival e premi letterari riconosciuti a livello nazionale. A ciò si aggiungeranno anche laboratori interattivi curati dalle squadre della Polizia Scientifica e Postale di Rieti, e lezioni frontali su temi di attualità che vedranno la partecipazione degli studenti degli Istituiti Superiori.

§

Per volontà degli organizzatori, all’interno del festival è stato istituito un premio “Giallo al Centro” la cui giuria è composta dal presidente del festival Piergiorgio Pulixi, dai vincitori della prima e seconda edizione Ariase Barretta e Giovanni Jacob Lucchese e da abituali lettori reatini, che designerà il miglior giallo dell’edizione 2019 scelto tra quattro opere scelte tra i titoli proposti dalle case editrici italiane.

Il premio anche per questa edizione sarà realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Rieti A. Calcagnadoro.

Sono già in corso appuntamenti OFF di letteratura e approfondimento; l’anno in “giallo” si è aperto il 13 gennaio con l’intenso incontro con Mirko Zilahi de Gyurgyokai; l’autore ci ha parlato dell’ultimo capitolo della “trilogia degli spettri” “Così crudele è la fine”, Longanesi editore.

§

Il 9 e 10 febbraio partirà il corso di scrittura noir a cura del presidente del festival, Piergiorgio Pulixi: sarà un weekend intensivo, 18 ore di corso divise fra sabato 9 e domenica 10, in cui Pulixi ci guiderà lungo tutte le fasi della scrittura e struttura di un testo di narrativa.

A presto con altre novità!

Related Posts

BOMARZO MERCATINI DI NATALE 2019

Commenti disabilitati su BOMARZO MERCATINI DI NATALE 2019

SARTORIA RICUCITO

Commenti disabilitati su SARTORIA RICUCITO

AUTISMO LAZIO E GUAZZABUGLIO: PROGETTO DISAGRICOLA

Commenti disabilitati su AUTISMO LAZIO E GUAZZABUGLIO: PROGETTO DISAGRICOLA

FACCIAMO SPARIRE LA SCLEROSI MULTIPLA

Commenti disabilitati su FACCIAMO SPARIRE LA SCLEROSI MULTIPLA

LIBRERIA DEGLI ONESTI: PRESENTAZIONE LIBRO

Commenti disabilitati su LIBRERIA DEGLI ONESTI: PRESENTAZIONE LIBRO

SOLEA: ESSERE JUKEBOX

Commenti disabilitati su SOLEA: ESSERE JUKEBOX

SOLEA: ODE AL VENTO OCCIDENTALE

Commenti disabilitati su SOLEA: ODE AL VENTO OCCIDENTALE

NATALE A SALISANO – LA FABBRICA DEI SOGNI

Commenti disabilitati su NATALE A SALISANO – LA FABBRICA DEI SOGNI

E LA LUNA SI FA ROSSA

Commenti disabilitati su E LA LUNA SI FA ROSSA

RIETI: BABBO NATALE IN MOTO

Commenti disabilitati su RIETI: BABBO NATALE IN MOTO

MARCETELLI : SAGRA DELLA CASTAGNA ROSSA

Commenti disabilitati su MARCETELLI : SAGRA DELLA CASTAGNA ROSSA

Create Account



Log In Your Account