CURRY DI POLLO E BASMATI DI GAIA

CURRY DI POLLO E BASMATI DI GAIA

CURRY DI POLLO E BASMATI DI GAIA

Commenti disabilitati su CURRY DI POLLO E BASMATI DI GAIA

Quando a 20 anni hai la fortuna di andare in India per lavoro e incontrare una famiglia che non lascerai più, allora devi per forza donare agli altri un pezzetto della tua esperienza fatta di cultura, colori, odori e sapori.

Il regalo per voi oggi è la mia ricetta del pollo al curry.

§

Ingredienti:

1 pollo o due petti di pollo in pezzi
500 gr di riso basmati
1 lt. di yogurt intero senza zucchero
1 lime fresco
3 bacche di cardamomo verde
3 grani di pepe
1 stecca di cannella
1 pezzo di zenzero fresco
3 pistilli di zafferano
2 foglie di alloro
4 pomodori piccoli freschi
3 spicchi di aglio
1 ¼ cipolla
1 peperoncino verde
Curry di Madras
Ghee (burro chiarificato)
Coriandolo fresco
Sale q.b.

§

Prendete un pollo a pezzi, se riuscite disossatelo, altrimenti anche il petto di pollo a pezzetti andrà bene, ma sappiate che rimarrà un po’ più stopposo.

In un contenitore per conservare i cibi, girate il pollo nel succo di un lime fresco, aggiungete due cucchiai di curry di madras e continuate a mescolare, versate 1 lt. di yogurt bianco intero (mi raccomando naturale senza aggiunta di zuccheri), buttate dentro due spicchi di aglio interi schiacciati, una cipolla piccola tagliata in 4 parti, quattro bacche di cardamomo verde, un pezzo di zenzero fresco grattugiato, aggiungete un po’ di sale (il masala di spezie normalmente già contiene del sale) una manciata di coriandolo fresco e un peperoncino verde a pezzetti con il piccante vi regolate in base al vostro limite di sopportazione, ma la cucina indiana ha due regole, il cibo dev’essere piccante e consumato sempre molto caldo.

Chiudete il contenitore e riponetelo nel frigorifero, lasciate a marinare tutta la notte o almeno una mezza giornata.

Prendete un’ampia padella con i bordi alti e fate soffriggere due cucchiai di ghee, burro chiarificato oggi reperibile anche nei supermercati oppure come tutte le altre spezie, in un negozio di prodotti alimentari etnici.

Aggiungete uno spicchio di aglio sminuzzato e un quarto di cipolla a pezzetti, lasciate leggermente imbiondire con l’aggiunta di un altro cucchiaino di polvere di curry.

Girate il soffritto con una spatola di legno, abbassate la fiamma e versate a questo punto, tutto il contenuto della marinata nella padella, con l’aggiunta di quattro piccoli pomodorini tagliati in quattro, coprite con un coperchio e di tanto in tanto girate, fino a quando il pollo sarà cotto e lo yogurt si sarà un ritirato diventando cremoso, a fine cottura guarnite con una manciata di coriandolo fresco sminuzzato.

Mentre il pollo è in cottura, prendete tre tazze di riso basmati versatele in un contenitore e sciacquatelo abbondantemente con acqua fredda cambiando l’acqua fino a quando diventerà trasparente.

Versate il riso insieme a tre tazze e ¼ di acqua fredda in una casseruola anti aderente, mettetela sul fuoco con un coperchio, non aggiungete sale, ma aromatizzate il riso con due foglie di alloro, tre grani di pepe interi, tre chiodi di garofano, una stecca di cannella e tre pistilli di zafferano.

Coprite la pentola con un coperchio che non toglierete mai, accendete il fuoco a fiamma alta per quattro minuti fino all’ebollizione a quel punto abbassate al minimo e lasciate cuocere altri 10 minuti; al suono del timer spegnete e lasciate riposare altri due minuti il vostro riso.

In un piatto fondo stendete il riso e con un mestolo aggiungete il pollo con la sua salsa, ora siete pronti per gustare il vostro curry.

§

Se rimarrete soddisfatti promettete di farmelo sapere sul blog e se lo desiderate ho per voi altre ricette della mia cucina.

Maria Gaia Pensieri

Related Posts

VOGLIA DI SCRIVERE

Commenti disabilitati su VOGLIA DI SCRIVERE

1 MAGGIO 2020

Commenti disabilitati su 1 MAGGIO 2020

EVASIONE

Commenti disabilitati su EVASIONE

LA VIGILIA DI NATALE

Commenti disabilitati su LA VIGILIA DI NATALE

DOWNTOWN ABBEY DALLA SERIE TV AL CINEMA

Commenti disabilitati su DOWNTOWN ABBEY DALLA SERIE TV AL CINEMA

I CONSIGLI DI IOPESSIMISTA

Commenti disabilitati su I CONSIGLI DI IOPESSIMISTA

IL FUTURO PROSSIMO

Commenti disabilitati su IL FUTURO PROSSIMO

STORIA DEL BLOG IOPESSIMISTA

Commenti disabilitati su STORIA DEL BLOG IOPESSIMISTA

ECONOMIA E CORONAVIRUS

Commenti disabilitati su ECONOMIA E CORONAVIRUS

TURISMO

Commenti disabilitati su TURISMO

MODA, IMMAGINE E SOCIETA’

Commenti disabilitati su MODA, IMMAGINE E SOCIETA’

LA CAPITALE

Commenti disabilitati su LA CAPITALE

Create Account



Log In Your Account